ArteArte Locale

Se questa è arte…

Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdfPDF

Arte e Pesaro sono due sostantivi che stonano parecchio, qualora siano inseriti nella stessa frase; e neppure la tanto agognata nomina a Capitale Italiana della Cultura 2024, o il rinnovamento dell’Amministrazione Comunale parrebbero essere serviti a rendere armonico questo binomio, vista l’attuale linea politica del Primo Cittadino, pallida copia della precedente.

Pesaro, Piazza del Popolo, folla in contemplazione della Biosfera
Pesaro, Piazza del Popolo, folla in contemplazione della Biosfera

Ma, a quanto pare, le priorità erano e sono altre. In molti, compreso il sottoscritto, avevano sperato che il cambio di reggenza avrebbe comportato un graduale miglioramento: d’altronde, a differenza di Matteo Ricci, costantemente impegnato in salotti televisivi e in lotte interne al suo stesso Partito, Andrea Biancani si era sempre mostrato come un uomo più vicino alla realtà di tutti i giorni, alle persone comuni. Ma l’apparenza a volte inganna e, nel momento in cui i fatti si palesano innanzi agli occhi, la tristezza e il rammarico li accompagnano, colpendo con estrema durezza.

Pesaro è ricca di innumerevoli perle, artistiche e non solo, ed è un vero peccato vederle preda della dimenticanza, specie quando quest’ultima proviene da esponenti di una Parte Politica che, nel corso degli anni, ha fatto della Cultura e della sua tutela il proprio cavallo di battaglia, additando chiunque presentasse una diversa visione delle cose con gli appellativi di troglodita o ignorante.

…un omaggio alla sua carriera, un’opera da record pensata anche per rafforzare il “pellegrinaggio” tra Pesaro e Tavullia dei suoi tifosi”, Matteo Ricci sul Casco di Valentino Rossi.

L’Arte è Bellezza ed è Armonia, con il Paesaggio e con la Storia, e, per quanto i gusti delle persone possano mutare, il Buon Senso appartiene a ognuno di noi e proprio Noi, Noi Cittadini, dovremmo far notare e difendere il Bello che ancora vive fra le nostre case e fra le nostre vie.

Siamo Noi a incaricare coloro che ci governano di tutelare il nostro Benessere ed è e sarà sempre nostro il dovere di gridare loro quando stiano venendo meno ai propri doveri.